Concierto de violín y piano. Myriam Labiausse (violín)y Pier Carmine Garzillo (piano)

Cargando Eventos
  • Este evento ha pasado.

Concierto de violín y piano. Myriam Labiausse (violín)y Pier Carmine Garzillo (piano) en la Sala Eutherpe hoy viernes 3 de noviembre a las 20:00 horas.

PROGRAMA

1ª PARTE

J.Brahms::
Chaconne d’après la Partita BWV1004 de J.S. Bach, para mano izquierda
V. Drozdoff: :
Au Tombeau de Rachmaninoff: Dies Irae – Epitaphe – Psalmodie du Printemps

2ª PARTE

E.H. Grieg :
Sonata n.3, op.45: Allegro molto ed appasionato/ Allegretto espressivo alla Romanza/ Allegro animato

Myriam Labiausse. Violín

Nata a Napoli nel 1995 in una famiglia di musicisti, entrambi primi strumenti dell’orchestra del teatro San Carlo (la madre violinista, il padre flautista), riceve le sue prime lezioni di violino all’età di 6 anni. Entra al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella all’età di 10 anni, nel quale si diplomerà sotto la guida del maestro Lobello con massimo dei voti alla giovanissima età di 17 anni. Diplomata a scuola nello stesso anno, vincerà la borsa di studio Leonardo da Vinci che le permetterà di continuare i suoi studi di violino per un semestre all’università di Vienna sotto la guida del M° I. Schwarzberg. Rimasta a Vienna, è attualmente allieva dal 2015 dei M° D. Falger e R. Hornek. Nel 2016 inizia i suoi studi di Musicologia presso l’università di Vienna e diventa un membro stabile dell’ Orchestra giovanile italiana (OGI) nello stesso anno. A Febbraio del 2017 è stata ammessa al Master di Pedagogia del Conservatorio di Vienna nel quale continuerà i suoi studi violinistici. Nell’estate 2017 lavorerà come assistente alla regia per il festival di opera di Klosterneuburg. Ha suonato con numerose orchestre in Italia e Austria e partecipato a numerose masterclass con violinisti di calibro internazionale.

PIER CARMINE GARZILLO – Piano

Nato a Napoli nel 1995, si è diplomato in Pianoforte a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale (e attribuzione del Premio “B. Mazzotta” – borsa di studio per il miglior diplomato dell’anno), con programma monografico su Franz Liszt, presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del M° Francesco Nicolosi.

Ha conseguito, a soli 20 anni, la Laurea Magistrale in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Attualmente è iscritto al Master di perfezionamento post-laurea di Interpretación Musical presso l’Universidad Alfonso X El Sabio di Madrid, ove frequenta la classe di pianoforte del M° Giuseppe Devastato, seguito anche a Napoli presso l’Accademia Musicale Europea fondata dal M° Luciano Ruotolo. Frequenta, inoltre, il corso di Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica di Imola, nella classe del M° Nazzareno Carusi.

Negli ultimi mesi ha ottenuto in prestigiose competizioni internazionali i seguenti riconoscimenti: 1° Premio Assoluto al IV Cesar Franck International Piano Competition (Kraineem – Belgio), 2° Premio al XVII Concurso Internacional de Piano “Compositores de España” (Las Rozas de Madrid – Spagna), 1° Premio al V Riga International Competition for Young Pianists (Lettonia), 2° Premio al II Concurso Internacional de Música Agustín Aponte (Tenerife – Spagna) e 1° Premio al “Grand Prize Virtuoso Vienna 2016” (Austria), grazie al quale ha debuttato al “Müsikverein”. Ha eseguito il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Liszt con la Filarmonica di Bacau diretta da Ovidiu Balan e con l’Orchestra Sinfonica Stradivari diretta da Vaham Mardirossian. Ha in programma per il 2017 una tournée di recitalsin Belgio, Germania, Polonia, Russia, Spagna e Italia.

Si è esibito presso importanti istituzioni musicali europee e il suo pianismo è stato apprezzato con entusiasmo da rinomati musicisti e musicologi. Paolo Isotta, illustre critico musicale del Corriere della Sera, ha scritto: “Pier Carmine possiede quell’affondo del tasto e quel cantabile che lo mostrano pretto erede dell’insegnamento di Vincenzo Vitale”. Allo stesso modo, Massimiliano Cerrito, noto critico musicale campano, lo ha considerato “una solida realtà della Scuola Pianistica Napoletana”.

noviembre 03 2017

Detalles:

Fecha: 3 / noviembre
Hora: 20:00 - 21:30
Evento Categoría:

Lugar:

Sala EUTHERPE

Alfonso V, 10
León, León 24001 España

+ Google Map

Organizador

Fundación Eutherpe
Web: Visitar la web del organizador
todos los derechos reservados